Serbatoi e Silos in Acciaio Vetrificato o Inox
La Tecnosmalto Group annovera, tra i suoi prodotti, il servizio di fornitura di silos e serbatoi in acciaio. Relativamente a questo settore, la nostra offerta si differenzia nelle seguenti tipologie di prodotto:
- serbatoi in acciaio vetrificato
- serbatoi in acciaio inox AISI 304/316
Il servizio offerto dalla nostra azienda, può venire incontro a un ampio spettro di possibili esigenze del cliente. A partire dalle specifiche di progetto, il nostro reparto tecnico avrà cura di accompagnare il cliente lungo tutto l’iter della compravendita: discussione tecnica, elaborazione di dati e disegni, produzione del manufatto in acciaio rivestito secondo il processo tecnologico più consono alle specifiche, installazione in cantiere e servizio post-vendita.
Oltre alla struttura di contenimento, il servizio prevede naturalmente la definizione e la fornitura di tutti gli elementi ancillari di cui il sistema potrebbe aver bisogno, tra cui:
- tetti
- flange
- scale di accesso
- passi d'uomo, passerelle, piattaforme di riposo
- oblò di ispezione
- rinforzi antivento
- coibentazione con lana minerale e relativa baraccatura di sostegno
Perché impiegare serbatoi in acciaio?
Come già è avvenuto in altri paesi europei fra cui Germania, Francia e Regno Unito, anche in Italia sta crescendo l’interesse verso sistemi di contenimento in acciaio prefabbricati in luogo del calcestruzzo. Alcuni dei punti di forza della soluzione a moduli in acciaio rivestito imbullonati vengono di seguito commentati.
- Flessibilità: possibilità di futuri innalzamenti e/o allargamenti, nonché di nuova collocazione e/o smantellamento.
- Possibilità di sfruttare l’altezza: i costi della soluzione a moduli in acciaio imbullonati divengono particolarmente vantaggiosi qualora si abbia la necessità di collocare il contenitore in un diametro limitato e di sfruttare quindi l’altezza.
- Messa in opera agevolata: un serbatoio prefabbricato può essere messo in opera tipicamente in 4 settimane ricorrendo a soli 3 operai; è inoltre esente dall’iter burocratico cui è invece soggetto un silo in calcestruzzo come opera di ingegneria civile.
- Proprietà chimiche idonee: la superficie del rivestimento di protezione, costituita in prevalenza da ossidi inerti, non mostra tendenza ad ossidarsi, conferendo al prodotto una spiccata resistenza alla corrosione; inibendo inoltre l’attecchimento di famiglie batteriche, dà garanzia di stoccaggi igienici.
- Eccellente tenuta ermetica grazie all’impiego di mastici ad elevato tenore termoplastico.
- Lunghissima durata delle proprietà estetiche (tonalità, colore, brillantezza), grazie all’ottima resistenza a intemperie e raggi ultravioletti.
- Buona resistenza termica in un ampio range di temperature e a repentine escursioni termiche.
Silos in acciaio per impianti a biogas
Particolare e crescente interesse è conferito all’impiego di serbatoi in acciaio in sistemi di digestione anaerobica nell’ambito di impianti di produzione di energia termoelettrica a biogas.
Il ricorso a digestori anaerobici in acciaio rivestito in luogo del calcestruzzo, può ad esempio risultare particolarmente competitivo quando si voglia optare, a parità di volume, per soluzioni di contenimento con diametro limitato e altezza importante; in alcune configurazioni, ciò potrebbe peraltro consentire di installare un unico agitatore centrale senza necessità di ulteriori agitatori laterali.
In base alle specifiche, possiamo fornire serbatoi per idrolisi e digestori anaerobici solettati o meno (con possibilità, in quest'ultimo caso, di collocare un gasometro a membrana come copertura). Nell’offerta vi è naturalmente la possibilità di includere flange, scale, piattaforme, passerelle, portelli e valvole.